CONOSCIAMOCI
Betasom è una grande comunità che, prima di tutto, si ritrova nel forum omonimo per discutere dei temi di comune interesse.
E’ nata nel 2002 dalla necessità di avere un luogo di incontro, sulla rete, per i giocatori di Silent Hunter di lingua italiana, incontratisi sulle pagine della comunità internazionale di giocatori. Grazie alla fantasia e alla voglia di condividere la comune passione per la storia che caratterizzavano il gruppo originario, con l’andare del tempo, partendo dalle intenzioni iniziali, si sono aggiunti sempre nuovi ed interessanti spunti. Dall’interesse per la storia vissuta in prima persona, impressa nelle pagine dei diari di guerra, l’attenzione si è allargata alla curiosità tecnica, alla storia navale, al collezionismo ed al modellismo. Questa passione ci ha stimolato a rendere possibile il rivivere le imprese degli uomini artefici della nostra storia sul mare, introducendo nel gioco unità italiane e rendendole impiegabili in missioni che, con accuratezza storica, riproducevano le gesta sul mare dei battelli italiani. Con lo stesso spirito alcuni di noi sono andati alla ricerca di chi ha vissuto in prima persona questi avvenimenti, così da poter rivivere insieme a loro i giorni e gli eventi custoditi nella loro memoria. Negli anni trascorsi siamo cresciuti e maturati. Grazie alla serietà ed all’impegno di quanti hanno riversato il loro entusiasmo in Betasom, abbiamo acquistato credibilità. Abbiamo così guadagnato l’attenzione e la partecipazione di marinai veri che in Betasom hanno ritrovato la loro stessa voglia di riscoprire e tramandare il ricordo di chi ha combattuto sul mare credendo nella Bandiera. L’appoggio di questi professionisti ci ha aperto le porte delle basi e degli arsenali, scenari perfetti per i raduni, per prendere contatto con l’attuale Marina Militare. Ad oggi Betasom è un piccolo punto di riferimento sia per chi si voglia avvicinare alla storia della nostra componente sommergibilistica sia per chi di questa ha fatto parte o ne fa parte tuttora.
CHI SIAMO
www.betasom.it nasce come indirizzo internet del Forum “sommergibilistico” Betasom, fondato nel 2002 da un piccolo gruppo di appassionati di storia e attualità navali, per coordinarne le attività di organizzazione e sviluppo di giochi di simulazione sommergibilistica, con particolare attenzione ai tornei svolti “in rete”. Nel 2010 il forum si è costituito in Associazione culturale non a scopo di lucro.
La denominazione “Betasom” riprende quella del “Comando Superiore delle Forze Subacquee italiane in Atlantico”, costituito a Bordeaux nel settembre 1940. Dalla “B” (“Beta”), lettera iniziale di Bordeaux, venne tratta la denominazione “Betasom” (Bordeaux – Comando sommergibili) che, da allora, avrebbe contraddistinto la base atlantica dei battelli della Regia Marina.
Negli anni, Betasom è cresciuta dimensionalmente e qualitativamente e il forum ha aperto numerose nuove sezioni riferite alla storia navale, alla tecnica costruttiva e operativa dei sommergibili, all’attualità delle moderne Forze Navali, al collezionismo, alla pubblicistica specializzata… e molte altre ancora. Oggi, il forum conta oltre 5.000 iscritti!
Di Betasom fanno parte non soltanto appassionati, studiosi e autori della materia, ma anche uomini della Marina Militare Italiana: personale in servizio che costituisce il “valore aggiunto” di questa “Base Atlantica” virtuale e che ne rappresenta l’indispensabile e insostituibile legame con la nostra Marina in generale e la sua componente sommergibilistica in particolare.
Questo legame ha portato, nel tempo, all’organizzazione di visite a Comandi e Unità della Marina Militare per gli iscritti al forum, come pure alla presenza qualificata di Betasom a mostre e a collaborazioni per la musealizzazione di sommergibili o per il recupero di parti di essi, alla presentazione di volumi, a eventi e convegni in cui è stata direttamente coinvolta a fianco della Marina e dei Gruppi ANMI. Tra i principali eventi vanno ricordati : la mostra itinerante “Sommergibili in Adriatico” (Ancona, novembre 2007; Ravenna, ottobre 2008; Chioggia Ottobre 2009; Monfalcone Marzo 2011, Treviso 2016, Pordenone 2016), in collaborazione con l’ANMI e la Marina Militare; convegni a Venezia (maggio 2007), Rapallo (gennaio 2008) e Genova (ottobre 2011) , ove sono state dibattute interessanti tematiche riferite alla storia, alla tecnica e alla musealizzazione di unità subacquee. Tra i numerosi ospiti Betasom ha potuto annoverare la presenza di Reduci di spicco della 2^G.M. come gli amm. Patrelli Campagnano, Sandroni e Galzigna, i comandanti Rossetto e Capriotti, i signori Ghezzi e Saja e molti altri. Inoltre, tra gli iscritti si contano alcuni tra i modellisti italiani più preparati e conosciuti, anche in ambito internazionale; il forum vanta inoltre l’istituzione del “Premio Modellistico Betasom”, ideato allo scopo di divulgare questa appassionante attività attraverso la valorizzazione di modelli e tematiche interattive e di nuova concezione.
Betasom sta dando grande importanza anche all’organizzazione in rete di simulazioni sommergibilistiche, nel cui ambito hanno riscosso un notevole successo le operazioni di “Dangerous Waters” che vengono oramai organizzate con cadenza settimanale ed alle quali partecipano numerosi iscritti al Forum.
Tramite suoi esponenti di spicco Betasom era ed è presente in prima persona, con una fondamentale e significativa collaborazione, nelle attività di apertura al pubblico del sottomarino “Sauro” presso il “Galata-Museo del Mare e della Navigazione” di Genova, nel recupero della torretta del sommergibile “R12” esposta a Monfalcone nel 2011 e oggi monumentalizzata a Gaeta e, in misura minore, nella musealizzazione del sottomarino “Toti” a Milano.
L’associazione, infine, si occupa anche di editoria, attraverso la preparazione o la consulenza nella redazione di libri e articoli, e ha coronato nel 2011 tale progetto curando e pubblicando il libro “Vedetta Atlantica”, dedicato ai sommergibilisti che hanno fatto base a Betasom-Bordeaux durante l’ultimo conflitto.
Sviluppando queste iniziative, e ideando sempre nuove occasioni di incontro, studio e riflessione su valori fondamentali della nostra storia e della nostra Patria, www.betasom.it costituisce in tal modo un ideale ponte tra il passato, il presente e il futuro della componente subacquea italiana – e più in generale della nostra Marina Militare – ben identificato dal motto ufficiale della “Base” : Per non dimenticare.
PER CONOSCERE LA STORIA DELLA BASE
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
L’Associazione Culturale Betasom è un’associazione apolitica, apartitica ed aconfessionale il cui scopo è la promozione, conservazione e valorizzazione della cultura navale con particolare riferimento:
- alla storia, alle vicende ed agli uomini delle Marine Militari a partire dalla Marina Militare Italiana ed alla sua componente sommergibilistica, alla collaborazione con Enti e Associazioni, pubblici e privati, per il raggiungimento di comuni finalità;
- alla pubblicistica navale in ogni sua forma (pubblicazioni a stampa, fotografie, cartoline, filmografia);
- alla simulazione navale su supporto informatico;
- al modellismo e in speciale modo a quello navale;
- al collezionismo militare.
L’Associazione Culturale Betasom opera quindi in modo da favorire lo scambio di notizie, storiche, tecniche, artistiche e legali onde consentire l’ampliamento delle cognizioni degli iscritti; organizzare incontri, conferenze, manifestazioni, oppure collaborare alla realizzazione di eventi gestiti da altri Enti o Associazioni; informare i Soci su avvenimenti di interesse comune e promuoverne e favorirne la partecipazione; fornire ai Soci assistenza per problemi inerenti la simulazione navale, il modellismo e il collezionismo; promuovere un’attività editoriale consistente in particolare nella pubblicazione di articoli, memorie, studi e ricerche opera dell’Associazione e/o dai suoi Soci, nonchè di quaderni, di libri, di documenti redatti anche in formato informatico, oltre agli atti di convegni e seminari; ed infine svolgere ogni altra attività idonea o di supporto al perseguimento delle finalità sociali.
PER LEGGERE LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
Per la promozione, la conservazione e la valorizzazione della cultura navale l’Associazione Culturale Betasom si avvale di questo sito, del forum pubblico, del gruppo Facebook, del canale Twitter, del canale youtube presenti sulla rete Internet.
L’Associazione Culturale Betasom è diretta da un Consiglio Direttivo composto da quattro membri: il Presidente, due Vicepresidenti ed un Tesoriere. Le cariche sociali sono assolte a titolo gratuito, salvo il diritto al rimborso delle spese documentate.
Possono chiedere di diventare Soci dell’Associazione Culturale Betasom tutte le persone di età superiore ai 18 anni, che inoltrino domanda scritta al Consiglio Direttivo, che la vaglierà con giudizio insindacabile ed inappellabile.