Dangerous Water è un prodotto dell’azienda statunitense Sonalyst Inc. (http://www.sonalysts.com) che negli anni ha sviluppato titoli quali 688(I)Hunter/Killer, Jane’s Fleet Command e Sub Command e, sopratutto, appronta simulatori e altri applicativi per le Forze Armate statunitensi, con tutte le competenze connesse.
Dangerous Waters ( DW ) è un simulatore di mezzi aerei e navali ( di superficie e sottomarini ) che vi darà il comando di una singola unità, con cui effettuerete missione in solitario o inquadrati in una task force composta da altre unità comandate dal computer. Delle decine di unità presenti nel gioco solo alcune sono modellizzate, postazione per postazione, e quindi comandabili dal giocatore come, ad esempio: Fregata lanciamissili di classe Oliver Hazard Perry, Elicottero Seahawk MH-60R, Aereo P3-C Orion, Sottomarini 688(I), Seawolf, Kilo, Akula I e II , ma c’è anche l’italianissimo S212 Todaro!
La strumentazione di ogni singola unità è simulata con molta cura e servirà tempo per padroneggiarla: DW è praticamente un insieme di otto simulazioni diverse in un unico gioco. Ogni missione in DW è inserita in un teatro d’operazioni ben delimitato e nel quale si muoveranno non solo mezzi alleati ed ostili ma anche mezzi neutrali, militari e civili.
Una schermata tattica, costituita da una rappresentazione topografica dell’area, riporterà la vostra posizione e tutti (e solo) i contatti condivisi dal vostro “Net”, la rete di comunicazione alleata. Non saranno quindi note tutte le unità presenti nell’area (con relativa rotta, velocità, classe ecc ): dovrete scovalrle attraverso le vostre sofisticate strumentazioni per la ricerca e identificazione dei contatti.
Questo è Dangerous Waters: non la mera simulazione di guida di mezzo militare e neanche un un rilassante “punta e clicca”. Farete fuoco solo dopo una serie di azioni che vi porteranno a rilevare e identificare il vostro bersaglio; come nella realtà è un gioco di attesa e strategia dove una partita anche 2 ore, una attesa fatta di controlli continui alle vostre postazioni sonar e radar.
La modalità multiplayer e multipostazione permette di coinvolgere sino a 32 giocatori, giocando una missione contro il computer in multiplayer cooperativo, o contro altri avversari in multiplayer cooperativo e competitivo allo stesso tempo. Ogni giocatore può prendere il controllo di una o più postazioni e quindi volendo dell’intero mezzo. Immaginatevi alla postazione sonar mentre il vostro amico o compagno di squadra si prende cura delle postazioni relative al controllo degli armamenti.
Soprattutto per questo Betasom ha allestito la propria fucina di comandanti, che saranno forgiati nella sua Accademia: visitala al link http://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=180