STORIA

Una generazione che ignora la storia non ha passato… né futuro. (Robert A. Heinlein)

Betasom, attraverso il forum e l’associazione, raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto e di chi ha fatto la storia sul mare, raccontando di uomini, di mezzi e di battaglie. Nel corso degli anni sono state raccolte notizie, pubblicate monografie e aiutato eredi a trovare dati o riconoscere luoghi relativi ai loro avi.

Ma c’è anche la vicinanza a queste persone, spesso bistrattate da chi si è proclamato vincitore dell’ultimo conflitto mondiale, ormai rinchiuse in loro stesse e nella loro solitudine, cui l’associazione Betasom porta l’affetto e la riconoscenza di quella parte della Patria che crede nei loro valori, che non devono essere confusi col fascismo o con la monarchia. Loro erano marinai al servizio del loro paese, mandati a combattere in mari spesso lontani per difendere la Nazione.

Ti aspettiamo sul forum al link http://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=154 : Apri un post o una discussione; qualsiasi domanda tu possa avere noi cercheremo di rispondere al meglio delle nostre possibilità!

Gli Uomini

Siamo un popolo di Santi, Poeti e Navigatori che sa essere, quando la Patria chiama, anche un popolo di Eroi “dai petti di ferro, più forte del ferro che cinge le loro navi”.
Centinaia i Comandanti, gli Ufficiali in seconda, di macchina, alle armi ed alla rotta che guidarono questi eroi portandoli a compiere imprese leggendarie o ad immolarsi con le loro unità. Ai loro ordini Sottufficiali esperti mantenevano la calma in mezzo al pericolo e coordinavano migliaia di giovani, spesso giovanissimi, marinai che obbedivano sempre, senza esitazione o titubanze, agli ordini.
Per moltissimi di loro, i sogni, le speranze, le illusioni si infransero tra le lamiere contorte delle loro navi. E chi è sopravvissuto non ha voglia di parlare e custodisce gelosamente quei momenti: i loro silenzi lasciano filtrare poche ombre del passato mentre nel loro sguardo lampeggia vivido il ricordo dei compagni perduti.
Tutti questi uomini, più o meno noti, non sono mai stati dimenticati all’interno del nostro forum: si tratta forse di una tenue fiammella ma essa è ben lungi dallo spegnersi.
Li ricordiamo quindi tutti, indistintamente, con commosso rispetto dedicando loro le ultime parole della preghiera del marinaio:
Benedici, nella cadente notte, il riposo del popolo. Benedici noi che per esso vegliamo in armi sul mare. Benedici!

Un tributo speciale va indirizzato a delle persone eccezionali che ci hanno concesso la loro amicizia regalandoci momenti molto intensi:

Ammiragli Patrelli Campagnano, Giuseppe Arena, Attilio D. Ranieri,  Elio Sandroni
Capitano di Fregata Mario Rossetto
2° Capo Silurista Attilio Ghezzi
Sgt Alfio Intravaia
Sc Andrea Fucci
Marò Franco Minelli