La storia è fatta dagli uomini, dalle loro decisioni, dai loro successi e dai loro errori. Non solo grandi uomini, anche semplici marinai hanno concorso alla realizzazione della storia. Ed esiste una storia scritta sui libri e una storia raccontata, forse con minor impatto sui destini del mondo ma non meno importante per le persone che l’hanno vissuta.
Nel forum c’è una sezione specifica, denominata Gli Uomini, per raccogliere ogni informazione e dettaglio di queste persone normali coinvolte in eventi eccezionali.
Per alcune di loro, grazie ai familiari, abbiamo raccolto qualcosa di più, materiale molto interessante e talvolta inedito, che ci ha stimolato a realizzare vere e proprie monografie dedicate al sottufficiale Paolo Trentin, al comandante Athos Fraternale e all’amm. Luigi Longanesi Cattani. Queste monografie sono state presentate nel sito ma, trattandosi di testimonianze raccolte nel tempo e quindi in continua evoluzione, suggeriamo anche la consultazione delle sezioni del forum elencate di seguito: